NUOVA VITA ALLA CASA La rinascita di un appartamento attraverso una mirata ristrutturazione Un’abitazione dagli interni molto particolari. Sia per la sensibilità dei proprietari nei confronti dell’arte, sia per il contributo che l’interior designer Fabio Bonafede delle Officine Gieffe Interni ha saputo dare ancora una volta.
Grazie a piccoli e mirati accorgimenti ad hoc, oggetti e complementi già appartenuti ai proprietari dei coniugi hanno assunto sembianze diverse, quasi fossero nuovi. I proprietari avevano le idee abbastanza chiare quando si sono rivolti alle Officine Gieffe Interni, ma necessitavano dell’esperienza, dell’abilità e del senso estetico dell’interior Bonafede. Le Officine Gieffe Interni, attraverso una mirata opera di ristrutturazione, hanno adottato alcune soluzioni per ridare un’anima ad una casa che si apprestava a presentarsi moderna e attuale.
A contrasto, ma in stretta armonia con la visione d’insieme, si è optato per l’introduzione di alcuni elementi vintage, come ad esempio nell’ingresso. In più sono stati scelti colori e elementi caratterizzanti, su richiesta dei proprietari, come il letto rotondo e, sempre in camera, il grande specchio con il lavabo. Prezioso il colore delle pareti, pensate come solo un grande esperto può fare. Le tinte sono state concepite in modo armonioso senza dar luogo a drastici cambi di scena tra un ambiente e l’altro della casa.
In questo modo non si crea alcun disequilibrio fra le varie stanze dell’abitazione creando un unico filo conduttore. Partendo dal particolare ingresso, si arriva fino al grande salotto caratterizzato da un divano molto grande la cui forma consente di sfruttare e valorizzare al meglio la forma della stanza. Sempre all’interno del salotto, compare anche una splendida quinta in cristallo cielo terra che, senza risultare troppo invasiva, consente di creare una divisoria tra la zona TV e il resto della casa. Anche in cucina ritroviamo una certa omogeneità, con la grande zona dispensa e l’altrettanto spaziosa isola dotata di piano d’appoggio: essa diventa utile anche per poter pranzare su dei grandi e comodi sgabelli.
Gli elementi che caratterizzano l’ormai inconfondibile “stile gieffiano” vengono modellati per andare incontro al gusto del committente. E ancora una volta il lavoro finito è un ambiente particolare, elegante ed accogliente come solo l’interior designer Fabio Bonafede ed il suo team, specializzato in questo genere di lavori di ristrutturazione, riescono a fare.
AGOSTO 2011 FERRARI ANDREA